martedì 25 ottobre 2011

I like this

Una delle cose che mi piace di questa città non sono tanto i personaggi bizzarri della giungla urbana (drag queens, gente che cammina scalza per strada, una signora con un pappagallo sulla spalla) ma tutto il resto delle persone che non ci fa caso, nessuno ti squadra, è tutto normale così com'è; tutti sono informali e allegri, quando capiscono che sei straniera parlano più piano e ti aiutano sempre, anche quando non lo chiedi (proprio come in italia...). Il prof oggi premiava la migliore composition con 10 dollari, fico!
Un'altra cosa sono i fiori: gli alberi hanno fiori blu o viola, la passiflora qui è rossa,
il gelsomino lo usano per tapezzare le aiuole, il caprifoglio è arancione; i prati sempre in ordine in ogni parco o giardino, dove trovi il cartello "devi calpestare" (proprio come in italia...); e i ficus enormi, davvero spettacolari!
Adoro anche vedere la gente fare attività sportiva all'aperto, dallo yoga, alla boxe, al fitness, al rugby anche oggi sotto la pioggia!
Mi piace vedere le schiere di ragazzini in divisa, magari di razze diverse ma tutti con lo stesso vestito.
Altra curiosità: tutti vanno in giro con le infradito, ma proprio tutti, anche le signore in tailleur fuori dagli uffici!
Anche fare il contocorrente è stata una passeggiata, non ho dovuto versare niente per aprire il conto e non pago tasse di ;contocorrente!!!
I contro per adesso sono legati soprattutto al cibo: quando vado al supermercato mi rendo davvero conto di essere dall'altra parte del mondo, scaffali pieni di cereali, patatine, snacs di ogni tipo, scatolette e cibo pronto da ogni parte del mondo, per trovare una cavolo di scatoletta di tonno normale ho dovuto guardare mezz'ora tra le migliaia di scatolette di tonno al limone, tonno all'aglio, tonno pomodoro e cipolla, tonno al chili, tonno alle olive, tonno al mais, tonno affumicato, non trovo le fette biscottate e mi tocca mangiare il pane in cassetta; le mozzarelle qui sono scamorze e costano 6$ l'una; l'unica cosa che si avvicina al parmigiano è il parmesan e tutto costa tanto (tranne nel bazar cinese che ho vicino casa); qua non si mangia il coniglio, nonostante di conigli ce ne siano un bel po'! La farina costa un botto 2.30$, anche te e camomilla, per non parlare delle spezie mediterranee, ho trovato un mazzetto di rosmarino a 3$. Di questo passo mi tocca andare a lavorare prima del previsto. In compenso mangio sushi tre volte a settimana, davvero buono e economico nei take away.
Altra nota positiva: fino ad ora le serate fuori, nei pub a sentire musica dal vivo o con i dj sono sempre state gratis, sia l'ingresso che la prima consumazione, e io mi fermo sempre alla prima consumazione!