sabato 15 ottobre 2011

sunny day

Ad una settimana dal mio arrivo qui "in un paese bruciato dal sole" la mia capacità di comprendere la lingua è notevolmente migliorata, e anche nel parlare mi sono sciolta parecchio, forse perchè inconsapevole degli errori di grammatica.





Il venerdì sera qui è un po' come il giovedì universitario a L'Aquila, la gente va fuori di testa e pare che si deve divertire a tutti i costi ubriacandosi. Il fatto è che all'ingresso dei locali i buttafuori ti guardano in faccia e se ti vedono anche solo con gli occhi lucidi ti mandano via; per cui c'è una sorta di sfida tra i ragazzi nel bere tanto e non ubriacarsi o per lo meno camuffare la loro ubriacatura prima di andare in un locale. Ieri sera hanno trascinato anche me in uno di questi locali affollati e pieno di truzzi, sono resistita il tempo di una birra tra l'altro gratis.





Stanotte ho avuto la conferma che la mia home mate parla nel sonno e io che le ho anche risposto..





In questa città si conoscono le persone con estrema facilità, nel giro di 1 settimana ho già 4 numeri di telefono e 2 appuntamenti, al contrario di milano dove per fare leprime conoscenze ci ho messo quasi 1 anno! La comunità dei backpackers vive tutto con estrema rapidità, vanno e vengono nel giro di poche settimane, magari gli incontri durano solo 1 settimana e quindi tutto brucia in fretta.





Non vedo l'ora di andare in una casa in affitto per avere dei rapporti più duraturi, fatti non solo di conoscenza e di scoperta ma soprattutto di condivisione. Ieri ho visto la casa che prenderò in affitto se il tipo che la subaffitta è daccordo: qui hanno moquette ovunque, niente forno nè fornelli a gas, solo piastre elettriche e forni a microonde; non c'è la lavatrice in casa ma una laundry condominiale con lavatrici e asciugatrici in cash, cha palle mi toccherà stirare i vestiti, cosa che non ho mai fatto in vita mia! In compenso ho la vasca da bagno e nel cesso hanno lo sciacquaculo come in giappone! A quanto pare il turco che gestisce la casa non sa stare senza il bidet, 10000 punti solo per questo!!!! l'affitto è alto ma almeno sto solo con due persone, in un quartiere sicuro, in pieno centro a 20 minuti a piedi dalla mia english school. Da venerdì prossimo inizio questa nuova esperienza in una casa multietnica.





Come lucertole sia i turisti che gli aussie si piazzano in tutti gli angoli del parco sotto il sole. A metà ottobre l'aria è fresca e stare sotto il sole è piacevole ma terribilmente ingannevole. Ho letto che qui il sole può essere più pericoloso che in tutto il resto del mondo (del resto come tutto qui in natura); il buco dell'ozono si trova proprio sopra l'australia e nelle normali previsioni del tempo sono indicati anche i valori di raggi UV. Qui c'è anche il più alto tasso di melanomi! spesso per strada leggi cartelli con su scritto " remember to slip, slap, slop" un gioco di parole per raccomandare le persone a mettersi maglie a maniche lunghe, spalmarsi la crema solare e mettersi cappelli con la falda larga.