sabato 8 ottobre 2011

camminando per Paddington

Non finirò mai di stupirmi del verde di questa città.
Ero andata a Paddington per fare un giro per il mercatino delle pulci e 100 m più giù mi trovo nel parco del centennale, 220 ettari di prato, roseti, stagni, ficus enormi, tutto ciò in pieno centro!!!


La cosa più bella è che i parchi qui non sono affollati, forse perchè ce ne sono così tanti e sono così grandi che non c'è l'effetto "parco nord" con code sulla pista ciclabile.
Per un europeo non inglese diventa un problema attraversare piste ciclabili o camminare sui marciapiedi, tutti vanno a sinistra anche i pedoni; finchè devo stare attenta ed attraversare la strada guaradndo prima a destra va bene, ma pensare di dover tenere la sinistra pure sui marciapiedi, sulle scale mobili della subway o sulle piste ciclabili ECCHECCACCHIO!!!!


Oggi non sono affatto rilassata, anzi sono particolarmente adrenalinica, sarà il muffin gigante pieno di gocciolone di cioccolato con cui ho pranzato, saranno i numerosi stimoli di colori dei fiori, profumi di eucalipto o della gente stravagante che ho incontrato per strada, sarà che oggi voglio vedere un sacco di cose, o forse è finito il jetleg ed è tornata la elena di sempre.
Qui il gestore dell'ostello mi chiama Eléna (alla russa) e quando mi saluta mi chiede sempre "how are you", come tutti qui del resto, nei negozi,nelle stazioni, nei locali, e io mi chiedo sempre se vogliono davvero saper come sto o devo dirgli solo "I'm well, I'm fine..", perchè se vogliono sapere davvero come sto potrei attaccargli una pezza per 1 ora cercando di spiegare in inglese quello che sento veramente.

Quando ho sentito parlare di vivibilità si Sydney pensavo ci si riferisse ai suburbs, invece anche in pieno centro ci sono quartieri con piccole casette a schiera storiche, con le loro ringhiere vittoriane, i loro cortiletti pieni di fiori e piante.


Queste sono chiamate "le case di marzapane"

Queste sono larghe quanto una macchina!
Ecco alcune immagini del mercatino storico di Paddington