lunedì 12 marzo 2012

i dintorni di Perth

Il richiamo del mare è troppo forte, ci sono 40° e un sole che spacca le pietre, la città è rovente così decidiamo di andare a Sorrento Beach (qui ci sono un sacco di località dal nome italiano, Como, Subiaco, Sorrento ecc) vicino all'acquario, dove il mare è limpido e calmo, è uno spettacolo nuotare con i pesci accanto.

In spiaggia becchiamo due signore di Vasto che vivono qui da 50 anni, attacchiamo pezza e ci offrono uva e pesche per merenda.
Questa località è popolata da un cacatua bianco rumoroso (non quanto quello dalla cresta gialla) a differenza della città dove spadroneggiano i corvi. Qui i kukaburra sono pochi rispetto a Sydney e non ho visto cacatua dalla cresta.

al ritorno in città scrocchiamo internet per un paio di ore al centro info turistiche e poi a ninna che il giorno dopo ci aspetta Fremantle, rinomata località di mare.
Sveglia con calma e partenza in treno per Fremantle, piccola cittadina portuale costruita proprio alla foce del fiume Swan.
Approfittiamo del GATTOBUS per farci un giro gratis della città e raggiungere le spiagge a sud.
L'autobus ci porta attraverso vie strette e palazzetti vittoriani restaurati in occasione dell'America's Cup tenutasi qui qualche anno fa. La città si presenta davvero bene e poi...un casino di italiani, persino l'autista che attacca pezza con altri dal forte accento napoletano.
Scendiamo in un bel parco verde di fronte ad una spiaggia di sabbia fine e con un mare trasparente che si vede il fondo. Il mare è davvero fantastico, stranamente calmo per essere oceano e non troppo freddo..sarà che ci sono 43° fuori!


Ci facciamo un paio di ore di bagno e di tuffi dalla piattaforma galleggiante a largo poi visita al museo marittimo e la Round House, la struttura più antica della città, un tempo prigione.
Il museo marittimo ospita un relitto di una nave da cargo olandese del 18 esimo secolo e vari reperti storici ritrovati lungo la west coast.
Scopriamo il mercato cittadino dove proviamo la tradizionale beef pie e un freschissimo centrifugato di frutta appena fatto, ghiotto!!!
Il mercato è bello e colorato ma i prezzi sono folli, come sempre preferiamo spendere i soldi per mangiare.



Arriviamo alle antiche prigioni in orario di chiusura, poco male perchè costava troppo la visita guidata.
Finiamo la giornata in spiaggia dove aspettiamo che il sole si tuffi nell'Oceano Indiano.