martedì 13 marzo 2012

Goodbye Perth

Dopo 1 settimana quello che ho percepito è che Perth è una città moderna, dall'economia in crescita, ma tranquilla, non caotica come Sydney. Perth è una città che vive di giorno, le attività commerciali chiudono quasi tutte alle 5, non ci sono quartieri a luci rosse attivi 24 ore come kings Cross, la city si spegne dopo le 9; solo Northernbridge dove si trovano la maggior parte degli ostelli è animata anche di notte, ma non c'è paragone con la giungla urbana di Sydney.

A Perth non si avverte il milione di abitanti perchè è molto estesa, non è densamente popolata, si sviluppa in vaste periferie di villette immerse nel verde.

I mezzi pubblici sono perfettamente eficienti, economici e confortevoli.

Ci sono diverse linee WI FI gratis in città, di fronte alla biblioteca, al parco del museo o di fronte all'ufficio info turistiche. Qua stiamo scroccando la WIFI al parco davanti il museo

I musei sono molto interessanti, abbiamo speso 1 giorno intero dentro al Western Australia Museum dove c'è una ricca raccolta di reperti fossili, zoologici, un'ampia sezione dedicata al mare e una alla stolen generation degli aborigeni.

L'ultimo giorno abbiamo visitato il museo della scenza e tecnologia e il planetario.

Il museo aveva una grande sala con giochi scientifici interattivi e il planetario davvero fico!

Nota dolente di questa città culturale e moderna sono gli aborigeni. Qui ce ne sono davvero tanti e tanti sono per strada, donne senza tetto, ubriaconi, barboni o gang di ragazzini con comportamenti antisociali. La cosa brutta è che quando arriva la polizia li caricano nelle camionette come degli animali e loro urlano. Ho assistito a più di una di queste scene e sinceramente non so cosa pensare, è come un gatto che si morde la coda: sono i nativi che si comportano così per vendetta contro i bianchi o sono i bianchi che sono aggressivi con loro perchè sono molesti.

Il nostro soggiorno a Perth si conclude in aeroporto dove abbiamo passato la notte in mezzo ad altri saccopelisti sbracati per terra.