martedì 29 gennaio 2013

Flood

Tutto inizia venerdì con una leggera pioggia, il mio risultato del test IELTS e la proposta di contratto.
Non riesco ancora a credere a tutto quello che è successo, tutto troppo in fretta, non ho avuto il tempo di metabolizzare le emozioni e le condizoni metereologiche hanno accentuato tutto.

Costretta a casa dalla pioggia che si è via via intensificata fino a diventare tempesta tropicale, coda del ciclone Oswald abbattutosi nel nord del Queensland, non riesco nemmeno a godermi e a festeggiare le grandi notizie arrivate tutte lo stesso giorno.

Il 7.5 overall dell'IELTS mi gratifica anche se non è sufficiente ad ottenere punti per il visto permanente e poi la proposta di contratto nell'azienda di Sydney e le prospettive di ottenere un lavoro a lungo termine. E' anche l'Australia Day, non posso stare a casa. Decido di andare a celebrare la cosa, da sola, sotto la pioggia.  Me ne vado all'anfiteatro di South Bank a godermi concerti e performances.
La sera i fuochi d'artificio sono sotto la pioggia battente che sembra non scoraggiare gli australiani, orgogliosi della loro festa nazionale.


Il giorno dopo è il diluvio universale, con vento forte e alberi divelti. Il mio quartiere rimane senza elettricità per un giorno intero.
Il mattino seguente la pioggia si è fermata e vado in centro a fare un giro per vedere i danni.
Le autorità hanno dato l'allerta per la piena del fiume alle 11, e io alle 11 sono sopra il ponte a vedere il fiume straripare in alcuni punti.
Non è stato niente di estremo o devastante come due anni fa, per lo meno in Brisbane, ma 100 km a nord la gente ha dovuto evacuare e l'acqua è arrivata ad 1 metro dentro le case e a sommergerne altre nelle zone vicine al fiume.









Nonostante tutto la gente sembra godersela e la laguna pubblica è piena di gente, giusto a 5 metri dal fiume in piena!

 

Ricapitolando la mia avventura lavorativa: 16 Gennaio mando il mio curriculum ad un po' di aziende di aromi e ingredienti alimentari per autocandidatura, il 17 ricevo una risposta positiva dal direttore generale di una multinazionale americana con sede in Sydney, vicino a Cronulla. Il pomeriggio stesso faccio il primo colloquio al telefono, positivo, il capo sembra entusiasta, mi propone un colloquio a Brisbane visto che deve venire su per affari. Aspetto che passi il fine settimana, intanto arriva il 22 ed ho un trial di prova in un fish and chips, orridio, puzzolente e unto, dire che il cibo era bisunto e disgustoso è un eufemismo, non so come la gente faccia a buttare giù certe schifezze.
Demoralizzata dal trial e dalla mancata telefonata me ne torno a casa in bicicletta sudata e puzzolente di fritto e di cipolla. Non faccio in tempo a togliermi le scarpe che mi chiamano dall'azienda. Il capo mi dice che non salirà a Brisbane e che se sono libera mi fa il colloquio al telefono...non faccio nemmeno in tempo ad impanicarmi che va tutto liscio e naturale. Dopo 10 minuti mi chiama anche la ricercatrice e il responso è positivo, mi dicono di aspettare la proposta di contratto, che poi è arrivata 3 giorni dopo.
Conclusione: oggi lascio Brisbane alla volta della mia amata Sydney, per l'ennesima volta faccio le valige, prendo l'aereo e cerco una nuova casa, stavolta spero a lungo termine.

Questo è il posto dove si trova la mia futura azienda che andrò a visitare questo venerdì per firmare il contratto. Il mio sogno di vivere al mare si sta facendo realtà!

https://maps.google.com.au/maps?q=Kurnell+Nuovo+Galles+del+Sud&hl=it&sll=-27.492678,153.036677&sspn=0.016636,0.027595&oq=kurnel&hnear=Kurnell+Nuovo+Galles+del+Sud&t=m&z=12