giovedì 14 giugno 2012

vaccination day


Questa mattina a colazione è saltato fuori l'argomento "drench" (non sono sicura sia il giusto spelling), che io non sapevo cosa voleva dire. Poi ho capito, dovevamo dare il composto contro i vermi alle pecore.
Tutta la famiglia al completo ha partecipato. Siamo andati al pascolo vicino al fiume a prendere le pecore, la strategia era attirarle con del fieno sulla jeep e portarle fino al pascolo vicino casa dove c'è il recinto.



 eccomi ala guida della jeep con il corteo di pecore...
è proprio vero, quando si dice fare la pecora, tutte vanno dove la prima è andata!


le pecore sembrano essere felici di brucare un po' di erba nuova!


James mette un po' di fieno nel recinto e tutti i bambini aiutano a spingere più pecore possibili dentro

anche Jemma (3 anni)!
una volta nel recinto le spingiamo in uno stretto corridoio dove a me è toccato l'infame compito di sparargli in bocca, una ad una il liquido naturale antivermi, un mix di melassa, aglio, olio di fegato, sale e aceto.
La cosa era di spingere più pecore possibili dentro il corridoio, pressarle in modo da non farle muovere e ficcargli in bocca la pistola...ero marrone di liquido dalla testa ai piedi, senza contare che una pecora mi ha pisciato addosso!

Jess mi reggeva la tanica con il liquido infame



poi una alla volta entravano nel "cancello a tre" dove Tamsyn decideva in base al numero le pratiche da fare, se vaccinarle, se dargli anche l'antivermi chimico e in quale recinto smistarle: quelle da ammazzare presto, le mamme, le malate, e quelle da far crescere

siringone per il vaccino



è proprio vero il proverbio "pecora salata, pecora sanata"
finito con le cento pecore è arrivato il turno delle mucche già che c'eravamo.
Fortunatamente era una bella giornata di sole caldo e c'era Roger ad aiutarci, il vicino di terra