sabato 2 giugno 2012

Adelaide

Ed è così che mi trovo per caso a volare in business class verso Adelaide, viaggio premio per il mio lavoro.
La figata comprende una ricca colazione aggratis in aeroporto, circondata solo da manger mi vado a prendere i miei cornetti con la marmellata e yogurth con la macedonia, con James che mi prende per il culo che non mangio proteine a colazione; lui si fa le solite uova con salsiccia e peperoni..alle 7:30 del mattino! questo è il mio host father, canadese, amante della caccia e delle armi, della tequila e del vino, delle diete iper proteiche, della carnazza, sarcastico fino al midollo, con un accento incomprensibile per me, ma estremamente gentile, ospitale, progettuale.
Mi piace quando la mattina si fa colazione e si progetta di fare questo e quello nella fattoria.
Mi piace soprattutto quando mi da fiducia nei progetti futuri,mi da carta bianca sul lavoro e si fida di quello che gli propongo.


Adelaide è la solita città australiana, dove il palazzo più vecchio non ha nemmeno 2 secoli, dove il centro è ricco di palazzi alti e torri che ospitano banche e uffici vari, mentre le periferie sono belle casette con giardino.
Questa è la posta centrale, un palazzo vecchio, ben tenuto e simbolico della città
, sullo sfondo i palazzi del CBD


non resisto più di 1 ora a vedere le vetrine del centro, negozi globalizzati, uguali in tutte le città, non mi interessa fare shopping qui come non mi interessava farlo in italia e vado al mercato centrale.
Passare tra le bancarelle di frutta e verdura, di gastronomia e pesce mi fa respirare un atmosfera più familiare, più umana. mi compro un sushi roll e un pezzo di formaggio francese

 appena fuori dal mercato sorge la piccola china town, inmancabile e come sempre l'ingresso rievoca i tempi scintoisti
 appena dietro a china town trovo un negozio di gastronomia italiano.
non ci posso credere, vendono la pasta del verde!!! proscutto di parma, biscotti colussi, i bucaneve, i loacker..
decido di comprare un pezzo di pecorino romano, uno di pecorino sardo stagionato e una scamorza affumicata per James che il giorno dopo fa il compleanno. sono venduti a cifre pazzesche, una scamorza 10$, il pecorino lo vendono a 90$ al kilo!!! da pazzi!!!! però ne è valsa la pena, erano buonissimi e James ha apprezzato


 finito il giro al mercato vado a visitare il giardino botanico, bello, ricco,curato, pieno di piante grasse ed esotiche


 questa è un'unica pianta di ninfea con foglie grandi 1 metro!


 è così rilassante stare nel verde che mi addormento nel giardino delle rose, il più grande rose garden dell'australia!!!
qui la famosa spiny rush, (juncus acutus) che in fattoria è infestante e mi tocca tagliare i semi e estirpare tutte le piante alla radice col forcone mentre al giardino botanico la tengono come pianta ornamentale! ho fatto un po' di foto per farle vedere alla mia host family che combatte contro lo spiny rush da anni

Adelaide nel complesso è una bella città, pulita, con traffico scorrevole, il centro è tutto pedonale e piccolo, da girare tutto a piedi, con molte aree verdi e dall'aspetto europeo.
Visito la zona universitaria e sembra di stare a Cambridge!
devo dire che ho davvero apprezzato il regalo che mi hanno fatto