mercoledì 27 giugno 2012

Pigs day


 
Ecco finalmente arrivato il giorno. Sono due settimane che ci penso e che studio le ricette, cercando di ricordare come i fanno i miei...
abbiamo ammazzato i maiali!!!


Sveglia di buon ora per me per fare i miei soliti lavori di routine, sveglia con calma per la famiglia.
verso le 11 James carica il fucile, facciamo le ultime foto e coccole ai porcelloni e...BANG!!! un colpo secco in fronte a Jack e subito dopo a Jill (anche loro seguono la tradizione di famiglia di avere un nome che inizia per J).







 Tutto molto veloce, Jill non si è nemmeno spaventata dello schioppo. taglio alla gola per far fluire il sangue e trasporto col trattore in una specie di processione macabra verso il capanno.




 con un piccolo bruciatore abbiamo rasato i peli, lavato con acqua calda e tagliato le teste per meglio pulire dal sangue le guance.





 Le guance, futuri guanciali, sono uscite un po' piccole, ma sono alle prime armi nel fare i tagli ed ho dovuto insegnare a James, l'anno prossimo sarà meglio e i maiali saranno più grandi.
poi abbiamo eviscerato  e tolto tutto il grasso per fare lo strutto.
La famiglia intera ha partecipato, e sembra aver gradito gli insegnamenti made in Italy, insomma non è da tutti i giorni vedere un bambino australiano tira via il grasso viscerale!


 ecco la mia butchery pronta

 


prima salatura dei guanciali e domani andremo a tagliare tutti i pezzi buoni, peccato che non mi lascino il capocollo, avevo pure comprato il collagene per fare la lonza!!!!


 i ciccioli!! e pensare che ho sempre odiato l'odore quando mia mamma li faceva, ora mi ritrovo a farli agli antipodi!!
non si può mai sapere dove ti porterà il sentiero della vita..