giovedì 12 aprile 2012

vita da farmer

Eccomi qui a fare il bagno in una vasca idromassaggio nella mia depandance dove godo anche di un letto matrimoniale e una vetrata spettacolare sul giardino.


Eh si, questi moderni fattori hanno il grano (nel campo e nel portafoglio) e si godono la vita.

Lui in realtà è un chiropratico e fisioterapista e lavora per una grande clinica nel centro cittadino più vicino. Qui infatti non siamo così fuori dal mondo, siamo in mezzo alle colline tra Woodend, Riddells Creek, Gi, a 20 minuti da ognuna più o meno.

E' lei la boss, ex dottoranda in scienze ambientali, gestisce tutto, dagli animali, all'orto al frutteto e i figli sono i lavoratori, peccato che hanno 7, 9 e 11 anni!

Questi sono pazzi, hanno dato l'intera responsabilità delle galline, con tanto di vendita al mercato e gestione dei clienti per telefono ad un ragazzino di soli 11 anni, che è estremamente maturo ed educato. La figlia di 9 anni gestisce le mucche e il giardino dei fiori che vendono al mercato, il figlio di 7 anni si occupa dei maiali.

Altra cosa che mi ha scioccato è il fatto che non vanno a scuola ma la mamma fa scuola a tutti, e sono estremamente acculturati, educati e in forma. Credo che siano le scuole a rovinare le menti.

Loro hanno molto tempo per studiare, giocare, fare sport, studiare musica e lavorare nella fattoria.

Sono davvero in gamba, spigliati ma non maleducati, non fanno capricci e lavorano di brutto!

Lei i primi tempi quando doveva avviare la fattoria li mandava ad una scuola qui vicina, tra l'altro montessoriana, poi aveva bisogno di forza lavoro e li ha messi sotto.

Mi sento un'idiota a farmi insegnare da dei pischelli, io che credevo di avere un po' di cultura campagnola...

Inoltre sanno tutto sulla coltura biodinamica, per cui la mamma è fissata e va orgogliosa. Infatti devono rispettare certi canoni per avere il certificato di azienda biologica

Comunque è davvero un altro mondo, questi hanno la piscina, una casa di legno bellissima con una cucina enorme, e le pareti sono tutte vetrate con porte scorrevoli.


Nella depandance dove sto io c'è lo studio dove fanno scuola i bambini e dove loro la sera fanno esercizi con gli attrezzi; hanno un terreno di 46 ettari, dove ci pascolano una marea di canguri, wombat, volpi e cani selvatici.

Lui ogni sera esce col fucile per ammazzare un po' di questi animali infestanti e hanno recinti elettrificati ovunque.

Hanno sistemi di irrigazione automatici col timer, hanno 2 serre, un orto con i cassoni rialzati per meglio mettere strati di compost e terra, una zona di frutteto protetta da rete contro i pappagalli e i cacatua.





Il primo giorno appena arrivo faccio conoscenza dei 3 cani, dei 5 gatti, delle galline, e della figlia più piccola di 4 anni perchè gli altri figli sono fuori a dormire da amici.

La sera provo la cucina contadina locale, semplice, poco elaborata, grandi cotture al forno di verdure e pollo, oppure cose lesse. La cosa va bene perchè i piatti sono poveri di grassi e mangio tante verdure, ad ogni pasto ci sono almeno 4 tipi di verdure diverse.

La cosa terribile per cui farò fatica ad abituarmi è la colazione all'inglese, uova, bacon, pomodori, verdure varie e te!!!

Il padre James mi spiega che non danno cereali ai figli perchè se no mangiano solo quelli tutto il giorno, gli creano dipendenza, e anche il pane ne usano pochissimo.

Mi mancano biscotti, marmellata e yogurth con i cereali. Mi sa che di dolci ne vedrò davvero pochi.

Tra l'altro figura di merda perchè mi sveglia la figlia di 4 anni alle 7 e io mi riaddormento invece di alzarmi e mi sveglia il padrone di casa per dirmi che la colazione è nel piatto..come prima giornata inizia male. E' che qui si dorme davvero bene, silenzio estremo, solo qualche cacatua e cucaburra rompono ogni tanto.

Primo giorno di lavoro mi mettono a raccogliere le uova, dare da mangiare alle galline, ai maiali e raccogliere le mele. Lavoro da sola praticamente tutto il giorno. La giornata è bellissima, una tipica giornata di sole autunnale, dove al mattino esci col cappello di lana e la giacca e a mezzogiorno sei in maglietta. Il lavoro è davvero piacevole e non troppo faticoso, ho solo da spostare la frutta e le uova di cose pesanti, per il resto fatica zero, lavoro all'aperto, con i cani che mi fanno compagnia e con una marea di uccelli tropicali intorno.

La boss sta fuori tutto il giorno e rientra con i figli. E' davvero difficile capire il loro inglese e la cosa buffa è stato ripondere alla bambina di 4 anni alla domanda: "perchè parli strano?"