sabato 14 aprile 2012

market








prima esperienza di mercato australiano: sveglia alle 8, tardi per un mercato, andiamo io, la piccola Jess (7 anni, coltivatrice di fiori e addetta alle mucche) e un amico di James, un altro canadese chiropratico che scopro più tardi essere stato sponsorizzato da lui.
Il mercato è davvero carino, in un villaggio di ex minatori con le case di legno con le grandi verande davanti e prati all'inglese. Le bancarelle sono intorno ad una chiesa, c'è la parte dei creativi e quella dei fattori, decisamente più bella. Vedo i prodotti locali, le cose più strane sono le galline nere e le carote viola.
C'è un sacco di gente che compra, non è come in Italia, c'è un via vai pazzesco, in 2 ore vendiamo 50 dozzine di uova, a 6 $ l'una cavoli che business!
Torniamo a casa in fretta perchè mamma e figli devono partire per Brisbane per il compleanno del bisnonno quasi centenario e io rimango a casa da sola tutto il giorno a pulire la cucina, piegare panni, dare da mangiare ai maiali, alle galline e chiudere le serre, mi sento quasi a casa e a tenermi compagnia ci sono i 3 cani e i 4 gatti.
James torna ad ora di cena, che qui significa alle 5:30, gli faccio due bruschette col pomodoro, lasagna e pere cotte col vino e la cannella, si inizia a parlare di me..
non ci posso credere dopo soli 4 giorni ricevo già i primi complimenti, mi chiede da quanto tempo mi occupo di bambini visto che loro mi adorano e io "veramente mai" normalmente li odio, ma questo me lo sono tenuto per me! E poi mi dice che in soli 4 giorni ho imparato a fare tutto e che vuole conoscere le mie tradizioni, come facciamo a processare il maiale e le conserve.
Mi chiede quali sono i miei progetti per il futuro e mi dice che si può pensare ad una collaborazione seria, che mi potrebbe sponsorizzare. E' interessato ai formaggi italiani, a quelli di pecora e di capra, mi dice che mi vuole procurare due pecore da latte per provare.
Non ci posso ancora credere, ancora non inizio praticamente a fare niente e lui già mi parla di sponsor, questo paese è incredibile!
Comunque non mi fido mai della gente troppo entusiasta, mi godo le cena e dopo cena mi porta a fare un giro a vedere i suoi ettari di terra, mi fa guidare la jeep e mi parla di tutti i progetti per il futuro prossimo, roba stratosferica, tipo disboscare mezzo bosco di sua proprietà, creare un altro lago per la pesca, si perchè ne ha già due e forse non bastano...
Dopo il tramonto si va a caccia! Mi sento come rambo, più adrenalina di quando sono andata a fare soft air. Muniti di torce e fucile si va alla ricerca di volpi e lepri; nel buio non è facile ma come prima volta non me la cavo male, vedo 3 wombat (davvero buffi), una marea di canguri e wallaby, scoviamo 2 volpi ma non riesce a beccarle col fucile, in compenso riusciamo a colpire 3 lepri e tutti contenti pregustiamo la cena per domani.
Le mie giornate scorrono così piene che alle 10 crollo, ho giusto le forze per farmi un bagno caldo rilassante.
Domani sveglia all'alba per andare al mercato di Melbourne a vendere altre uova.
La mia giornata si conclude con due regali: due trappoline per topi, visto che ieri notte sono stata svegliata da un topo che stava mangiando la cioccolata sul mio comodino, e un coltello a serramanico per squoiare le lepri che domani sfoggio. Uao!