sabato 27 aprile 2013

il mio 25 Aprile

Il 25 Aprile è anche qui festa nazionale: l'Anzac Day.
E' una commemorazione che si tiene ogni anno in  Australia e Nuova Zelanda in memoria di tutti i soldati delle forze armate ( ANZAC è infatti l'acronimo di Australia and New Zealand Army Corps) caduti in tutte le guerre.
E' stata scelta questa data per ricordare l'anniversario del primo sbarco dei Diggers (scavatori, soppranome dato dal fatto che spesso l'incarico di scavare trincee era dato alle truppe Australiane) australiani a Gallipoli in turchia nell'offensiva britannica del 1915, e che vide per la prima volta l'utilizzo in Europa di soldati provenienti dalle colonia più lontane.
La battaglia di Gallipoli fu un massacro a causa del fallimentare comando britannico e questa giornata costitusce la pietra miliare del patriottismo per gli Aussie, anche se ben più cospicue furono le perdite nello stesso giorno di francesi, inglesi e turchi. Questo non viene mai considerato dagli Australiani che, fieri ed orgogliosi, celebrano ogni anno questa giornata con cerimonie religiose e militari nel mattino e nel pomeriggio con grandi bevute al pub mentre giocano al two-up.
E' un gioco d'azzardo a cui giocavano i militari, su cui si fanno scommesse, proibite per tutti i giorni dell'anno tranne l'Anzac Day. Uno spinner designato lancia in aria due penni con una apposita bacchetta di legno e si scommette su come cadono, un po' il nostro testa-croce.

 
 
 
 
Celebrazioni religiose, militari, massicce bevute al pub e gioco d'azzardo non mi attirano neanche un po' e visto che qui sono pochi i posti in cui le comunità italiane celebrano la festa della liberazione (nel Western Territory si celebra ricordando gli italiani imprigionati nei campi di lavoro)
decido di approfittare delle temperature estive e del cielo sereno per fare una gita esplorativa del Royal Nationa Park visto che è qui a due passi.
Prima cosa traghetto per Bundeena, coloratissimo e rumoroso.
 

al porto di Bundeena la gente fa il bagno e pesca, insomma non tutti sono nei pub a bere!


è decisamente ancora estate, alberi in fiore ovunque.
Queste lunghe estati Australiane non mi fanno per nulla mancare le quattro stagioni italiane


Questo è il percorso da fare una parte lungo la costa e una parte nel bush

https://maps.google.com.au/maps?saddr=Cronulla,+NSW&daddr=-34.0752937,151.1682864+to:Jibbon+Point+Trail&hl=it&ll=-34.082237,151.177325&spn=0.016528,0.029998&sll=-34.082237,151.169128&sspn=0.016528,0.046349&geocode=FTBb-P0d52MCCSkzj9g1EsgSazFgszIWaH0BBQ%3BFWMN-P0dHqUCCSmRYv0PXMgSazFh5qxsJP_iwQ%3BFf_L9_0dN4ICCQ&oq=bundeena+jibbons&dirflg=w&mra=dpe&mrsp=1&sz=15&via=1&t=m&z=15

Attraversata la jibbon beach si segue un sentiero a circa 10 m sul livello del mare.
Gli scorci sono davvero suggestivi e il fatto che non ci sia nessuno aumenta la bellezza del posto


gli incontri con la fauna selvatica non sono rari (come vorrei avere un teleobiettivo in queste occasioni!!)

anche la fauna marina è interessante, piccole attinie rosse si sono insediate nei buchi sulle rocce della scogliera insieme a lumachine di mare


il paesaggio cambia sempre, le rocce prima piatte con tantissimi buchi ora sono a strati e si tuffano trasversali nell'oceano.
Ci sono anche incisioni aborigene sulle rocce


l'unica spiaggia che incontriamo è Shelley beach completamente ricoperta da conchiglie rotte e altri resti




vista sullo skyline di Sydney dall'immenso verde del Royal National Park


 
finito il cammino lungo la scogliera, prendiamo il sentiero di ritorno verso Bundeena e...mi trovo davanti alla casa dei mei colleghi, c'è lo UTE della mia ditta parcheggiato sul prato!!

numerosi sono i Galah, i cockatoo più frequenti in Australia


prendo l'ultimo traghetto per Cronulla dove mi attende una meravigliosa luna piena nascente dal mare.