martedì 19 marzo 2013

the boss

Finalmente il giorno dell'incontro col mio capo è arrivato. Io ero nella sala composizioni a combattere con una fragranza da 60 componenti, tra l'altro odiosamente floreale, e mi sento chiamare con una voce che non conoscevo. Mi si presenta un signore dal sorriso solare, la faccia rossa e una parlantina allucinante. Una persona umile, appassionata del suo lavoro e con un'energia ed un entusiasmo contagiosi. Fa un discorso del tipo "voglio trasmettervi la gioia e l'amore che ho io per questo lavoro, voglio che veniate al lavoro contenti, che collaboriate e che  siate sereni qui in lab". E' proprio vero che quando uno parte dal basso è umile e non è arrogante e tratta i dipendenti alla pari. Lui ha lavorato 10 anni in ricerca e sviluppo, poi è diventato manager ed ora è CEO, ma ha la stessa passione ed entusiasmo di un ragazzino alle prime esperienze.
Fa un discorso generale a tutto il team di laboratorio e poi si rivolge a me davanti a tutti dicendo "domani parliamo della tua situazione legale, voglio aiutarti ad ottenere la residenza perchè ti voglio tenere".
Senza parole
Non me l'aspettavo così al primo incontro, evidentemente il mio team di laboratorio gli ha parlato bene di me.
Il giorno dopo viene su in lab con il programma per i prossimi mesi e gli obiettivi da raggiungere in due anni. C'ero anche io nella lista. Poi mi fa "mi devi dire quale visto ti serve perchè ho dato un'occhiata al sito dell'immigrazione e ce ne sono tanti". Tempo 5 minuti gli stampo tutto il prospetto del 457 sponsored visa. Non ci posso ancora credere, a solo 1 mese di lavoro già vengo sponsorizzata.
Ma le soddisfazioni mi arrivano anche da altre cose e forse sono di più che il visto in se.
Sto lavorando a tu per tu con il flavorist, formulando da zero un aroma e non c'è cosa più gratificante di una persona ricca di cultura e conoscenza che ti mette a corrente della sua scenza. Mi sento come l'apprendista col maestro. Sto imparando in poche settimane tutto quello che non mai imparato sugli aromi, come scomporlo in note di testa, core e back notes, le famiglie di composti e come lavorano insieme, i booster e gli enhancer... che figata
Altra cosa che quasi mi ha fatto commuovere è stata la sua sincerità: mi prende in disparte e mi fa "ti ho referenziato con il capo perchè ti sponsorizzi, noi tutti ti vogliamo tenere, sei in gamba, sei solare, si lavora bene con te, te lo meriti". Mi è venuta quasi la lacrimuccia.
Esco dal lavoro felice, mi metto in sella e pedalo sotto un cielo azzurro e un sole meraviglioso, godendomi il frutto di tutti i  miei sacrifici: la mia vita qui