sabato 16 marzo 2013

African festival

L'anno scorso me lo sono perso perchè ero in viaggio, ma quest'anno non potevo mancare: il festival afro di Sydney.
Si è svolto nel sobborgo dove vive la comunità sudanese, in un parco, ad 1 ora e mezza di treno da casa mia..si non proprio vicino, ma ne è valsa la pena.
Giornata di sole meraviglioso, pieno di gente, colori, profumi, musica e bancarelle, il mio habitat naturale!
Le nuove generazioni sfoggiano look stravaganti, mentre le vecchie generazioni e qualche bambino indossano i vestiti tradizionali.
 




Ci sono rappresentanze di moltissimi paesi africani, Congo, Sudan, Etiopia, Somalia, Liberia, Nigeria, Ghana, Guinea, Namibia.
Le bancarelle vendono vestiti fatti con le loro bellissime e coloratissime stoffe, manufatti, quadri, cibo e ci sono molti stand di associazioni di volontariato.


Prendo qualche volantino, un piatto di cammello al kurry somalo e il meraviglioso succo di canna da zucchero e lime, potrei berne ettolitri!!! ecco come lo fanno fresco al momento!


Una chicca tipicamente Aussie: lo stand della polizia. Come fosse un'attività che espone le proprie merci anche i cops espongono macchina e moto, te le fanno toccare, ti ci fanno salire e si possono fare le foto...incredibile!


La giornata passa in fretta tra balli (purtroppo non c'ea nessun gruppo di danza del west africa tipo Senegal, Togo, Ghana o Camerun che mi facesse esaltare), musica, profumi e un bel bagno di sole.
All'uscita mi regalano anche un biscotto della fotuna, il biglietto all'interno mi dice: alla prossima luna piena la fortuna ti attraverserà il cammino. La prossima luna piena è il 27, la settimana prossima torna il mio capo e finalmente lo incontrerò...chissà se la fortuna mi porterà il mio contratto!?