venerdì 23 novembre 2012

the dancer and I

Ho deciso di volermi un po' bene oggi visto che ho fatto una nuova simulazione d'esame: shopping!!!
ovviamente l'unico negozio dove mi piace farlo e dove non mi sento in colpa di spendere soldi è la libreria...anche perchè so che non è di Berlusconi quindi glieli dò volentieri i miei soldi.
Ho comprato il mio primo romanzo in inglese.
Questo è significativo, fa parte del mio processo di piantare radici qui; cercare svago nella lettura in inglese e non confinare l'inglese solo allo studio o al dovere credo che sia un passo importante.
Ho scelto la biografia di un personaggio che mi ha ispirato questi giorni quando ho ascoltato una sua intervista qualche giorno fa. Li Cunxin, un ballerino cinese nato e cresciuto in un villaggio rurale, di famiglia povera che lotta ogni giorno per sfamare tutti e 7 i figli. Il destino di questo bambino cambia quando viene scelto da una commissione per iniziare l'accademia di danza di Pechino. La vita lo porterà in America dove diventerà uno dei più grandi ballerini dell'epoca moderna e dove troverà l'amore per una ballerina australiana. Ora è il direttore del Queensland Ballet.
E' una storia di sacrifici, coraggio , determinazione e grandi sogni.
Proprio quello di cui ho bisogno in questo momento.
Non che la mia storia sia nemmeno lontanamente paragonabile alla sua, ma il punto di riferimano comune sono i sogni e la determinazione.
A volte lo sconforto che mi assale in questo periodo mi porta a perdere di vista i miei sogni e tutta la mia determinazione non è sufficiente a mandarmi avanti nel giusto modo, col risultato che non riesco a vivermi serenamente e positivamente il mio presente.
Sto di nuovo facendo l'errore di vivere proiettata al futuro e di non godermi il cammino per raggiungerlo.
Sarà colpa dell'esame che devo superare su cui sto sbattendo la testa, sarà la solitudine, sarà la convivenza con persone distanti e fredde, sarà la lontananza dei veri amici
 è difficile essere positivi ma ci provo.
Oggi ho preso il mio nuovo libro e sono andata a respirare sole e aria di frangipani al parco.