sabato 3 novembre 2012

homesick

Il mio stato d'animo negativo dovuto all'incertezza e le paure per il futuro prossimo fa emergere di tutto in questi giorni, asocialità, intolleranza, perdita di entusiasmo per le piccole cose e anche la nostalgia.
Questa volta soffro la lontananza delle persone care molto di più dell'anno scorso, sarà perchè ho rivisto tutti insieme in una situazione emotivamente forte come quella del matrimonio, sarà che è stato tutto così intenso, sarà che non solo ho avuto la conferma dell'affetto di tante persone ma mi sono arrivati messaggi molto più forti delle attese.
Tutto mi ha lasciato un pesante bagaglio emotivo con cui è difficile convivere qui nei momenti di solitudine.
Nell'incertezza e nella solitudine cerco di focalizzare tutte le energie sul mio obiettivo, ma è difficile andare avanti con due pesi invece che uno.

Inizio solo ora ad avere una vita sociale dopo quasi 1 mese e non riesco a godermela in pieno.
Gli incontri con le persone, naturalmente tutti emigranti come me, non solo non mi chiariscono le idee ma mi mettono ancora più sconforto.
Però una conclusione l'ho tratta da tutte le storie di emigrazione ascoltate: ogni storia è differente, ognuno ha fatto un percorso diverso dove ha incontrato le persone giuste o sbagliate che gli hanno aperto la porta o chiusa in faccia.
E' impossibile fare una statistica ed estrapolare qual'è la migliore strada da percorrere. C'è chi ha trovato lo sponsor subito senza aver dovuto passare l'IELTS, senza il riconoscimento delle qualifiche, chi si è mosso con un visto indipendente, chi ha ottenuto un visto lavorativo solo per conoscenza, chi si è sposato a pagamento, chi ha pagato una mazzetta per farsi sponsorizzare.
Insomma un bel ventaglio di situazioni diverse.

Lo sapevo da tempo che sarebbe stata una strada in salita, che la salita è lunga e che sono solo all'inizio, l'unica cosa da fare è non perdere di vista l'obiettivo, di non focalizzarsi sugli ostacoli e di procedere passo dopo passo.
Mi sembra di parlare come un motivatore!!!
Beh alla soglia del mio 31esimo anno di età almeno una cosa posso dirla di averla imparata, a darmi le motivazioni!

ps ho preso 7 punti nella prova scritta di IELTS (la simulazione dell'esame ovviamente), e questo mi ha reso temporaneamente felice