mercoledì 2 novembre 2011

shopping

Oggi è il primo giorno di vero shopping; con la scusa di comprare gli ingredienti per il pranzo del mio compleanno mi sono fatta un giro allo storico Paddy's Market. Nei piani alti ci sono i ristoranti, a metà i negozi di abbigliamento, un supermercato cinese dove vale la pena entrare anche solo per dare un'occhiata alle cose strane da mangiare, alle stupende vaporiere in bambù e alle ceramiche varipinte; con la scusa mi fermo ad un sushi bar per il mio Bento settimanale.
Con somma gioia scopro che anche qui ci sono gli 1$ shop, naturalmente tutta cineseria scrauza, ma sono riuscita a trovare un coperchio per cuocere al microonde, la svolta per il mio pranzo di domenica.
Nei sotterranei c'è sicuramente la parte più bella: il mercato ortofrutticolo più economico e vario rispetto al supermercato o ai chioschi in centro dove ti vendono 1 pera ad 1$!!!!!qui puoi trovare frutta e verdura di tutti i tipi, soprattutto asiatica (cose mai viste prima di colori e aspetto assurdi!).
Ci sono tantissime bancarelle di souvenir australiani dove trovi gli orrendi boots di montone, zampe di canguro come grattini per la schiena, boomerang ecc
Questo è sicuramente il posto che preferisco qui in centro.
Questa settimana ho raggiunto altri piccoli ma importanti traguardi: ho fatto la medicare (anche se ho capito solo la metà di quello che mi diceva la tipa...) e ho avuto la proposta del prof di provare il level up test per passare a livello intermediate!!
Altra importante novità: ho trovato un cuscino nuovo e finalmente dormo bene in questa casa!
Le mie giornate scorrono veloci e serene; mi alzo presto tutte le mattine per andare a scuola, torno a casa per pranzo, pennichella, studio al parco e giro con monopattino fantasticando sul mio prossimo giro fuori dalla città nel fine settimana e la sera sto in casa con i miei coinquilini a scoprire cose tipiche delle varie culture; ieri ad esempio il mio coinquilino turco si è messo a leggere la fortuna nei fondi di caffè........
Altre stranezze di questa città che vanno assolutamente raccontate: ieri era il Melbourne cup Day, cioè il giorno dedicato alla più famosa corsa di cavalli, talmente importante da essere un giorno di festa nazionale nel Victoria! Anche se qui a Sydney la gente lavorava e andava a scuola, il pomeriggio si scatenava nei locali per vedere la corsa e fare scommesse, persino la mia scuola ha raccolto i soldi con le scommesse!!! per non parlare delle tipe con i vestitini colorati e i cappellini da vere ladies britanniche.