domenica 27 maggio 2012

proud to be European


 ecco il perchè!
ok il posto scelto per appendere le mie salsicce non è dei migliori (il bagno!), ma erano così buone che sono rimasti tutti contenti del mio lavoro.
Tutto inizia giovedì con una telefonata da parte della famiglia hippy dove dicevano che avrebbero ammazzato i maiali e che c'era un signore svizzero che li avrebbe aiutati a depezzare l'animale e fare le salsicce.
Visto che qui nessuno dei farmer sa fare niente (cosa assurda!) e sprecano tanta di quella carne che appena c'è qualcuno in giro che sa fare salsicce e salami chiamano a raccolta tutti i farmer del vicinato.
Io ovviamente vado, giusto per vedere come lavorano e imparare qualcosa.
In realtà sono arrivata li e il tipo svizzero è un viaggiatore in giro per il mondo da 5 anni con la moglie, sta facendo wwoofing come me e per caso è capitato in questa fattoria,100 acri di terra sprecati come ha detto lui! Fatto sta che ammazzavano i maiali e quando lui ha visto come li tagliavano e quanta roba buttavano si è offerto per fargli le salsicce e i salami.
Arrivo li che stavano facendo le salsicce di sangue, interessante visto che da me non si fanno; ha fatto bollire panna e latte con un soffritto di cipolla, coriandolo, pepe e sale, poi ha mescolato col sangue il tutto e insaccato nelle budella il composto liquido,
 

 la budella gonfiata dal farmer hippy che non sapendo che fare faceva solo il buffone, beveva tè e ruttava invece di lavorare...mi chiedo questi come campano e dove hanno preso i soldi per comprare 100 acri di terra!






queste sono le salsicce di sangue dopo cottura, sono state bollite a 70° per 20 minuti

 queste sono le salsicce arrostite, niente male, molto saporite, era la consistenza che non mi piaceva, era come il patè


dopo di che siamo passati al taglio della bestia, con tanto di bestemmie dello svizzero visto che avevano tolto zampe e pelle del maiale, praticamente l'hanno pulito com si fa con un vitello, senza considerare che la pelle del maiale è fondamentale per fare la pancetta, il bacon e il prosciutto.



 qua stiamo bollendo il grasso del maiale per fare lo strutto, altro mistero sconosciuto dagli australiani


 tra le tante cavolate dette e fatte dal farmer hippi mi mostra il suo bagno all'antica all'aperto, una cabina di legno con un secchio per raccogliere la poo e fare il compost.. lascio immaginare la puzza
eccolo orgoglioso che mi mostra dove raccoglie il tutto



 Jemma che curiosa sale nel gabinetto per vedere come funziona


 all'ingresso del gabinetto c'è questa scritta in rima che in italiano suona più o meno così: "se vuoi fare la popò usa questo gabinetto, se devi solo fare pipì usa un albero, questo vale anche per le signore, il frutteto è un magnifico posto dove fare pipì", lascio immaginare che tipo è il farmer hippy e aggiungo che d'estate si fa la doccia in giardino, nudo!


la mia avventura continua il giorno dopo quando facciamo le salsicce di carne, la ricetta e il modo di farle non è troppo lontano da quello che fanno i miei genitori, perciò ho aiutato lo svizzero facilmente mentre il farmer giocava col cellulare o cazzeggiava con i cani tirandogli pezzi di grasso.
La giornata è partita male con questi che hanno perso un pezzo dell'insaccatrice, non hanno abbastanza budelli e spezie per tutta la carne, in più ci sono 3° e piove ghiaccio...
alla fine mi sono venuti i geloni ma ho insaccato 50 kg di carne!
torno alla mia fattoria e mostro ai farmer il frutto del mio lavoro e delle bestemmie dello svizzero e loro tutti contenti le cuociono a colazione il giorno seguente.
La sera la cagnolina Jaz entrata in calore da una settimana (le abbiamo dovuto mettere il pannolino!!!) si monta il gatto tiger, un bel maschio castrato, che si fa fare tutto, ma proprio tutto, e secondo me non stava capendo cosa stava succedendo!
è proprio vero che gli animali rispecchiano i padroni, in questa fattoria tutti sono amici, i gatti dormono con i cani, li leccano e giocano insieme...e se li trobano pure!