lunedì 27 gennaio 2014

Australia day long weekend

Quest'anno l'Australia day capita di domenica e...ci danno il lunedì di festa!
Non come in Italia dove se una festività pubblica capita nel fine settimana, te la perdi e devi andare al lavoro come sempre.
Quest'anno decido di andare fuori città, il richiamo della natura è sempre forte quando fuori ci sono più di 20°.
 
Il piano è di andare da Otford a Wollongong in bici e poi di ritornare in treno.
Ci svegliamo con calma la mattina, e prendiamo il treno. Peccato che la calma fosse troppa ed abbiamo perso il treno che si fermava ad Otford. Ci tocca scendere a Waterfall e allungare il percorso di 15 km nel bush.
Non male visto che ci imbattiamo in un tempio induista ( lo Sri Venkateswara temple ) dove stavano svolgendo una funzione religiosa e già ad 1 km si sentiva il profumo degli incensi.
Ci togliamo le scarpe ed entriamo.
Ci assale un forte odore di incenso e dentro è nebbia!
Ci sono tante donne con i loro costumi tradizionali che preparano piatti di frutta e fiori, e un po' di santoni che recitano preghiere.
Peccato non poter fare foto all'interno, sembra di stare davvero in India! 
 
 


Seconda tappa la facciamo a Stanwell Park, una piccola località di mare immersa nel verde, con una piccola spiggetta condivisa tra bagnanti e gente che atterra col parapendio.



Ed ecco il motivo reale di questo viaggio. Vedere il famoso ponte di Coal Cliff.
Questo ponte è stato costruito per sostiture la vecchia Lawrence Hargrave drive lungo la scogliera che franò nel 2003, unico collegamento tra Coalcliff, Stanwell Park, Otford e Helensburgh e i centri a nord di Wollongong.
E' uno dei 7 ponti nel mondo sospeso sul mare che corre parallelo alla costa e grazie alla sua vista spettacolare ha aumentato il turismo in queste zone.



Anche qui la tradizione dei lucchetti non manca.




Altra tappa a metà strada in un piccolo villaggio sul mare, dove c'è un mercatino dell'artigianato.
Degni di nota lo stand di diavoletti ripieni di tonno (un tuffo verso i sapori mediterranei) e la dj reggae che poteva essere mia nonna!!!

Arrivati a Wollongong ci ritroviamo in mezzo alla bolgia della celebrazione della festa nazionale.
Tra stand di cibo e artigianato anche un campo da paintball, dove un simpatico vecchino sta sparando una raffica ai nipotini!!!
qua si che se la godono la vita, a tutte le età!