venerdì 13 luglio 2012

Cambiamenti...

"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano.”

Parto da questa frase di Shaw per raccontare di come sono finita (in meno di una settimana) ad abitare con due 40enni single in una vecchia casa di campagna nel mezzo del bush vicino Woodend, circa 20 km dalla fattoria.
La mia insofferenza per lo stato di isolamento e di solitudine è iniziata a venire fuori, e ha alimentato i miei dubbi sul fatto di rimanere o lasciare la fattoria.
Ormai finiti i 3 mesi utili per il mio nuovo Working Holiday Visa ho iniziato a pensare seriamente di andarmene e di cercare fortuna altrove, mollando la mia proposta di contratto, sponsor e visto lavorativo per due anni.
Sono venuta qui per cambiare la mia vita, non voglio fare gli stessi errori di quando vivevo a Milano sopportando silenziosamente una vita lavorativa che non mi dava soddisfazioni, ora se c'è qualcosa che non va mollo tutto e cambio strada.
Il punto è che non c'è nulla che non vada nel mio lavoro qui, adoro stare con gli animali, anche se mi mordono, mi pestano i piedi, mi beccano e qualche volta mi fanno la cacca sopra i vestiti; adoro fare giardinaggio e agricoltura, sono lavori lenti, a ritmo della natura, è qualcosa che piano piano crei ogni giorno e che poi ti da soddisfazione quando raccogli i frutti del tuo lavoro (nel vero senso della parola!!!).
Il mio problema è la mia vita, il mio tempo libero.
Mi piace stare da sola e ne ho bisogno per ritrovare me stessa nello scrivere, nel creare, nel leggere, ma sono un animale sociale, mi manca il confronto con altre persone, e stare solo con bambini sotto i 12 anni e i miei datori di lavoro non è qualcosa che posso reggere a lungo.
Anche il rapporto amichevole con i miei datori di lavoro è qualcosa che mi stranisce; abituata all'Italia dove il padrone è nemico, qui mi fa strano andare a pesca o alle terme con il mio capo, o a pattinare o a correre con i go kart. Mi devo ancora abituare all'idea che qui il tuo capo può essere un tuo amico. Basta vedere i dipendenti di James che ogni tanto vengono a cena a casa e si sbronzano insieme e qualche volta restano a dormire sul divano perchè troppo sbronzi.
Altra cosa che mi soffocava: il cibo!!!
Mi fa strano e non voglio lamentarmi del cibo tirato fuori da una fattoria biologica, è davvero gustoso e sano, il problema è la cucina. Mi dispiace di dover fare la solita Italiana orgogliosa delle nostre ricette ma ci sarà un motivo se la cucina canadese o australiana o inlgese non è famosa nel mondo, mentre quella italiana si...
Mi sta un po' stretta la dieta da body builder iperproteica che fanno in fattoria, mi mancano i miei caroidrati a colazione e la mia pasta a pranzo, loro se non hanno carne almeno due volte al giorno non sono contenti, uova a colazione o bacon o fagioli e salsicce (tra l'altro fatte da me!).
Ed è così che in una sera particolarmente difficile emotivamente i miei capi mi vengono a parlare in camera lontano dai bambini. Il motivo era il mio atteggiamento freddo nei confronti dei bambini e loro volevano sapere perchè visto che per tre mesi loro mi hanno scoperto e adorato.
Da li è uscito tutto, un fiume di parole insieme alle lacrime di dover lasciare un posto dove ammiravo e rispettavo i miei capi e dove amavo il mio lavoro (diversamente da Milano da dove ero ben contenta di andare via e per cui non ho versato nemmeno una lacrima).
Il tutto si è risolto con la proposta di pagarmi un alloggio altrove, in un paese vicino alla fattoria, la benzina per la macchina e un abbraccio amichevole e affettuoso da parte loro.
In due giorni ho trovato l'unico annuncio in paese di condivisione di case e mi sono trasferita.
Ed eccomi qui a Woodend, piccola cittadina senza piazza, a dividere una vecchia e fredda casa di campagna in mezzo al bush con un 40enne single e il suo cagnolino e un 44enne in via di separazione.
La mia camera luminosa e gelida come un frigorifero, ma è MIA!!!!!
mi sono già fatta un tavolino per le mie creazioni e comprata un po' di materiale per mastrucciare!!!

 il bagno un po' vintage, dove la finestra rimane aperta di 3 cm per cui la temperatura è la stessa che all'esterno

 la facciata della casa
 e il retro..

e il mio weekend libero dove mi posso godere un panino col prosciutto di Parma trovato in un emporio italiano a Sunbury...essere nello stato con più emigranti italiani ha i suoi vantaggi!