lunedì 12 dicembre 2011

Wentworth Falls

Il mio ultimo breve viaggio avventura è stato a Wentworth Falls una bella e tranquilla località di montagna..sempre considerando come sono qui le montagne......
Qui non ci sono vere e proprie montagne, ma un vasto altopiano che va da circa 100 a 1.300 m sul livello del mare nel suo punto più alto.

È una regione di panorami meravigliosi, aspri altopiani, picchi scoscesi e valli profonde, da vertigini!!! In questa regione si trova praticamente la storia evolutiva degli eucalipti australiani (qui sono presenti oltre 90 specie di questo albero) e delle forme di vita animale e vegetale loro legati.
Il nostro viaggio incomincia da qui; come sempre il sentiero è ben segnalato ed è vicino alla stazione ferroviaria. Ci inoltriamo nel bush e dopo appena 10 minuti ci troviamo a guadare il letto di un fiume che poco più avanti forma una gigantesca cascata.

Il sentiero scende lungo una parete verticale a strapiombo su una vallata profonda almeno 200 m, da vertigine!!
percorre tutta l'altezza della cascata fino alla vallata

Il cammino si fa arduo, in alcuni tratti bisogna piegarsi, in altri (molti altri) bisogna scendere o salire ripidissime scale artificali o scavate nella roccia

Camminiamo per almeno 2 ore nella rainforest, esce acqua ovunque, ci sono un sacco di cascate bellissime, e incontriamo anche un gruppo di canyoning..quale posto migliore per farlo!


Questi luoghi sono diventati patrimonio dell'unesco dal 2000; qui ci sono diverse specie di mammiferi primitivi (marsupiali) in via d'estinzione, oltre che i più famosi koala, ma noi abbiamo incontrato solo 1 serpente e 2 lucertoloni come questo


Altro animale incontrato ma non visto sono le sanguisughe!!!
Uno dei miei compagni di avventura casca in una piccola pozza d'acqua e sta con i piedi in acqua per 1 minuto, tempo sufficiente ad essere colonizzato da 3 sanguisughe. Il bello è che nessuno di noi si è accorto di ciò. Solo arrivati alla stazione, in attesa di prendere il treno ci accorgiamo di uno strano animale che esce dal calzino..io lo stacco convinta fosse una lumaca ed esce un fiume di sangue e questo in due punti diversi.
Fico la mia prima esperienza di sanguisughe!!!