giovedì 15 dicembre 2011

learning-teaching

E' incredibile, ho passato l'intero pomeriggio a guardare documentari in inglese su varie patologie del sistema neurvoso e solo 2 mesi fa non capivo niente e rispondevo solo "yes/no"...
il tempo scorre ad velocità incredibile e le giornate sono di un'intensità tale che mi sento sempre stanca...ma felice!
oggi mi sono trovata a spiegare alla mia coinquilina coreana come funziona il ciclo ormonale femminile, cos'è l'ovulazione e come e quando avviene la fecondazione! e ho scoperto che qui le pillole anticoncezionali sono vendute sotto prescrizione (come in Italia) ma la pillola del giorno dopo no, la puoi prendere tranquillamente in farmacia senza che nessuno ti chieda niente!!!!
mi chiedo se questa è una contraddizione, se è un paese molto più civile del nostro e meno bigotto: di questo ho già conferma dal fatto che sono estremamente tolleranti con gli omosessuali, tanto che stanno approvando il matrimonio gay ed esistono già le coppie di fatto.
La settimana prossima è la mia ultima settimana a scuola e già sento che mi mancheranno i banchi di scuola, i miei compagni, i giochi in classe e le gite. Coronerò la mia graduation con il picnic di fine anno della scuola al parco dell'osservatorio e se sono fortunata riuscirò a portarmi a casa uno dei premi in palio nella lotteria di natale.
Quest'anno sento il natale meno di tutti gli altri anni, un po' perchè qui è estate, un po' perchè non ci sarà la cena della vigilia con la mia famiglia, nè l'apertura dei regali, un po' perchè vivo con un turco e una coreana che non festeggiano il natale..
E' strano, il tempo ha davvero una connotzione diversa qui, in relazione alla stagione, allo stile di vita e alle mie abitudini che sono per forza cambiate.
Qui è difficile anche solo cucinare all'italiana. Un piatto che in Italia è economico perchè povero, a base di verdure e cereali qui diventa un lusso. Sono rimasta scioccata dal prezzo delle pesche 10 $/kg e i lime 24$/kg!!!!! Un mojito ti costa una fortuna considerando che un mazzetto di menta va dai 3 ai 4$.
E' difficile anche fare un piatto di carbonara, qui non hanno parmigiano o pecorino buoni e il guanciale è impossibile da trovare, ho trovato solo una pessima qualità di pancetta che ricorda le peggio pancette a cubetti dei supermercati italiani...ma i miei amici colombiani hanno gradito comunque il mix bisunto uova-pancetta-formaggio!
In compenso ho scoperto le magnifiche proprietà e il gusto fantastico dell'avocado, tanto che nella mia dispensa non manca mai.
Oggi ho saputo il risultato del mio test... ora sono in upper-intermediate!!!!!
dire che sono orgogliosa di me è poco...anche perchè dovevo scrivere un tema su un personaggio importante che ha fatto qualcosa di grande per il mio paese. La cosa più difficile era ricordare chi ha fatto di recente qualcosa di buono per l'Italia. Poi mi è venuto in mente che a Novembre il New York Times ha scritto di Giorgio Napolitano, citandolo con il nome di "Re Giorgio" con un chiaro riferimento a Re Giorgio VI del Regno Unito, per la sua difesa delle istituzioni democratiche italiane durante il governo Berlusca. E con grande orgoglio ho scritto un tema su Napolitano!