mercoledì 16 dicembre 2015

nell'occhio del ciclone

Un giorno come un altro d'estate, un'estate Sydneyana che assomiglia sempre di più a quelle calde e umide del Queensland.
Come ogni mattina prima di andare al lavoro, vedo le previsioni del tempo. Mette pioggia, rovesci a carattere temporalesco e vento forte.
Decido di non andare in bici, il cielo è davvero scuro e sta anche iniziando a piovere a Cronulla. Non mi va di bagnarmi a due giorni dalla mia partenza.

Nessuno aveva previsto quello che si è verificato.

Verso le 10 e mezza il cielo diventa completamente nero, si alza un vento forte e viene giù acqua con violenza. Tempo pochi minuti tutto ciò si intensifica e diventa un tornado.
Ci sono raffiche di vento a 213 km/h e viene giù grandine grande come palle da golf.
In laboratorio la luce, prima ad intermittenza, va via completamente. Rimaniamo al buio ad osservare il disastro fuori, sperando che non venga giù il tetto.
Vediamo pezzi di altri tetti volare via nel turbine, immondizia varia e ci spostiamo tutti al pian terreno. Il rumore è agghiacciante.
Appena di calma un po' tutti gli impiegati muovono le macchine dentro alla factory, ma qualcuna si è già beccata una palla di grandine.
Il tutto dura qualche ora, poi si calma tutto e la gente inizia ad uscire per strada.
Il cielo è ancora scuro e in mezzora inizia tutto di nuovo. Pioggia e vento forte.
Va avanti ad intermittenza tutto il giorno.
Noi rimaniamo in trappola fino alle 3 di pomeriggio, senza luce nè contatti con l'esterno.
Quando poi il cielo inizia ad aprirsi qualcuno si avventura fuori e li vede il disastro.

Il problema è che l'unica strada che porta a Kurnell è invasa da un traliccio di alta tensione e vari alberi divelti. Ci vorranno ore per liberarla.

Sono a casa per le 5, ero quasi tentata di tornare a piedi via spiaggia (un'ora di cammino più o meno), ma poi alla fine hanno lasciato circolare il traffico in mezzo al disastro.

Kurnell viene dichiarata città disastrata. L'unico sobborgo di Sydney così pesantemente colpito.
Il tornado si è spostato dalla penisola di Kurnell all'oceano, toccando marginalmente i sobborghi della costa di Sydney e per nulla il centro città.
Mai stata nell'occhio del ciclone.









Qhttp://www.dailytelegraph.com.au/news/nsw/storm-sydney-hail-the-size-of-golf-balls-hit-nsw/story-fni0cx12-1227647178808


http://www.dailytelegraph.com.au/news/nsw/kurnell-the-worst-affected-as-tornado-strength-storm-hits-sydney/story-fni0cx12-1227647109421