sabato 6 settembre 2014

Middle east in Sydney

Ultimo fine settimana di Ilaria con me prima di partire per la fattoria, una tappa obbligata per chi vuole rimanere qui almeno 2 anni.
Cancello tutti i miei impegni e decidiamo di andare al festival etnico di Lakemba, un sobborgo praticamente tutto musulmano.
Ci sono vetrine di negozi piene di Corani, veli e vestiti lunghi fino ai piedi per donne e uomini.
Bancarelle che vendono keffyeh e bar che fanno caffè arabo dove si fuma l'hokkah.
C'è anche un negozio con un manichino vestito da perfetto terrorista, impermeabile beige lungo fino ai piedi con cernierona e keffyeh arrotolato tutto intorno alla testa e che copre mezza faccia...paura!
 
 
Arriviamo in piena parata; ci sono gruppi di varie etnie, polinesiani che suonano percussioni e fanno danze tribali, gruppi di disabili, associazioni di donne per l'integrazione, ambientalisti e gruppi creativi e musicali di ogni genere, perfino dei cammelli!!!
 



Questa è una delle cose più geniali mai viste, il lavandino trasportabile, come i gabinetti sebac.
Ha sapone, acqua e asciugamani, ed è piazzato proprio in mezzo a Haldon Street dove si svolge tutto l'evento.


Ci sono tre palchi e in quello più grande iniziano ad esibirsi le scolaresche. Di solito non mi fermo a guardare i bambini, ma quando a salire sul palco sono gruppi di diverse etnie che portano in scena le loro tradizioni non posso non stare a guardare. Se penso che in Italia  a scuola ero costretta a partecipare alle varie recite cattoliche basate sulla natività, proprio io che sono atea!! con tutte le belle danze popolari tradizionali che abbiamo in Italia e la ricchezza culturale regionale, i canti, gli strumenti folk, niente, ormai si sta perdendo tutto.


Non mancano gli stand di cibo etnico e l'odore è così invitante che iniziamo a mangiare alle 10 di mattina!!!
Iniziamo con un gozleme turco, poi Fattaya senegalese e non è nemmeno mezzo giorno!



Poi sul palco chi becco?! il mio maestro!!!
Mi aveva detto che doveva ballare ad un festival nel fine settimana, ma non mi aveva detto che era questo!
La cosa da panico è che iniziano a suonare e lui a ballare, poi mi vede tra il pubblico e mi chiama al microfono sul palco...volevo morire.
Però non potevo non andare, ci avrei perso la faccia con tutto il gruppo di Africani con cui ballo.



ed eccomi così a ballare sul palco del festival di Lakemba, con un paio di pantaloni troppo stretti e due metri appena per muovermi.
stavo morendo...ma è andata via in 5 minuti.

 
Eccomi col mio maestro Lucky del Ghana, il percussionista Senegalese Yacou, una ballerina tribal e Ilaria.


Mando giù l'imbarazzo da performance inaspettata con 4000 calorie di dolci!!!
Uno spiedino di fragole al cioccolato, un bignè e dei dolcetti non bene identificati del bangladesh
più il ghiottissimo succo di canna da zucchero giusto per rimanere leggera.