venerdì 11 ottobre 2013

la dura vita dell'emigrante

Non potevo non scrivere un post sulle case in affitto qui nello Shire e la lotta all'ultimo sangue per affittarle visto che ci sono dentro fino al collo e non so come uscirne!!!
Sin da quando ho avuto il visto (e con questo intendo il giorno stesso) mi sono messa alla ricerca di un mini appartamento per vivere per conto mio, un sogno che faccio da quando ho iniziato a condividere case all'università con gente della peggior specie; sono 13 anni che condivido e ne ho viste di tutti i colori, dal medico alcolizzato, alla mignotta che ne portava uno diverso ogni sera, a chi non pagava l'affitto, al pusher, al depresso, a di nuovo un alcolizzato. La cosa bella è che ho vissuto in casa tante culture diverse, da tanti paesi diversi, Eritrea, Turchia, Corea, Cina, Giappone, Colombia, Venezuela.
Pensavo che vivendo finalmente con un Aussie mi avrebbe fatto da trampolino da lancio per integrarmi in questo paese, ma alla mia terza esperienza di condivisione con Australiani posso davvero dire che ho voglia di andare a vivere da sola e che  la vedo dura l'integrazione con gente così chiusa di mentalità e ignorante. Ma non mi arrendo e attendo con ansia l'incontro di un Aussie acculturato e open minded.

Il capitolo ricerca appartamenti è una lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi case tugurio fredde in inverno e calde d'estate.
La routine è: ricerca di annunci su internet in appositi siti di agenzie immobiliari, prenotazione dell'ispezione, che è rigorosamente collettiva, visione dell'appartamento, il piu' delle volte un letamaio e consegna di una tonnellata di documenti.
La prima volta, inesperta e ingenua, mi presento all'appuntamento e mi rendo conto che sono presenti tutti gli interessati, ma TUTTI INSIEME!!! e si hanno solo dieci minuti a disposizione per vedere in 20 due metri quadrati di casa, spesso ancora arredata. Li ti rendi conto come vive qui la gente. E' piu' facile trovare case con tavole da surf e skateboard che con un tavolo e sedie per mangiare, televisioni giganti al plasma che un forno per cucinare.
Decisamente altre priorità rispetto al nostro paese.
La maggior parte delle agenzie richiede 100 punti di identificazione, basati su tutti i documenti che puoi procurare (passaporto, patente, certificato di nascita, medicare ecc), piu' una serie di altre scartoffie che dimostrino che lavori, che hai soldi e che sei affidabile.
Io in realtà ho tutto: statement bancario, contratto di lavoro e buste paga, documenti di identificazione ecc. L'unica cosa che mi manca è la mia precedente storia di affitti e referenze da un proprietario o agenzia immobiliare, non avendo mai affittato con un contratto e avendo sempre condiviso case con altri. A quanto pare è la cosa piu' importante visto che non riesco ancora a prendere casa ed è già passato un mese.
Dopo la prima fregatura, dove ho consegnato i documenti il giorno dopo l'ispezione ma la casa l'avevano già data via, ora ho imparato e consegno i documenti subito dopo aver visto la casa. Peccato che qualche giorno dopo mi chiamino per dire che hanno dato la casa a qualcun altro.
Posso capire che ci siano persone con punteggi piu' alti dei miei ma la cosa assurda è l'alta competizione per appartamenti cadenti.
L'ultimo visionato aveva muffa su tutte le pareti, moquette distrutta e bagno messo peggio di un cesso pubblico. Sembrava non ci avesse vissuto nessuno da una vita, aveva l'odore di cantina, di posto chiuso, di morte!!! Mi sono sentita persino male a consegnare i documenti per quel cesso di casa, ma non posso permettermi di fare la schizzinosa, poi in vita mia mi sono sempre adattata a vivere in case modeste, le imbiancavo, le ripulivo e le rendevo vivibili.

Non solo qui le case sono costruite a risparmio, con le pareti di cartongesso che sembra di stare in campeggio, la moquette pur essendo un posto di mare e le cucine spesso senza forno, non c'è impianto di riscaldamento l'inverno e i tetti di lamiera le rendono incandescenti d'estate, ci si scanna pure per prenderle in affitto a cifre da capogiro. Io sto applicando solo per case sotto ai 300$ a settimana!!!! Se poi vuoi una casa restaurata di nuovo devi aspettarti di pagare dai 300 in su per un bucolocale. Dove sono ora costa 440$ che dividiamo in due ma la mia stanza è grande quanto un ripostiglio.

Sto seriamente pensando di comprarmi una rulotte...