venerdì 13 settembre 2013

...sempre in giro

Ebbene si perche' stare a casa, che tra l'atro non e' neppure casa mia, quando la citta' offer miriadi di festival?!
Come sempre voglio godermi tutto quello che la citta' offre, un po' perche' non so quanto ci restero' e non voglio avere pentimenti nel futuro, un po' perche' la pigrizia non e' nella mia scheda tecnica.
Dal festival Taiwanese al Wind Festival di Bondi, un po' inferiore a quello degli aquiloni di Ferrara, ma comunque suggestivo in riva al mare, per non parlare poi degli stand di cibo da tutto il mondo e le performance di danza e musica etnica.








 
 
E cosi' provai finalmente le famose mooncakes cinesi, vendute nelle piu' svariate forme e con I ripieni piu' impensabili, anche il puzzolente Durian!!!!
Per chi non sapesse cos'e' il durian e' un frutto coltivato e praticamente venduto solo in Asia ed è al contempo amato e odiato: e' definito "il re dei frutti" per il suo aspetto, enorme e spinoso.



Ma per il suo odore forte e pentrante, anche quando il frutto e' chiuso, e' da molti odiato, me compresa.
L'odore risulta talmente pungente che invade le città della parte d'Asia in cui è diffuso, tanto che a Singapore e in Tailandia lo hanno esplicitamente vietato sui mezzi di trasporto pubblici.
Ricordo ancora l'odore nauseabondo di marcio dei mercati Tailandesi...
 
 
 
 
 
Comunque la polpa cremosa del durian e' considerate una prelibatezza, può essere mangiata al naturale, oppure aggiunta al gelato, allo yogurt o usata per fare I dolci, come questo porcellino mooncake cinese.