martedì 25 febbraio 2014

River Canyon

Finalmente l'escursione che tanto aspettavo arriva.
Sveglia alle 5 e mezza per stare in città alle 7 e mezza dove l'organizzatore, un ricercatore polacco appassionato di escursionismo, ci viene a prendere con una land rover da 11 posti!
 

Il viaggio è lungo, sono almeno 2 ore e mezza fino alle Blue Mountains e un'altra ora di off road per raggiungere il tunnel con i glow Worms.
Il sentiero che porta al vecchio tunnel dei minatori è corto e di moderata pendenza, la vegetazione è fitta, rigogliosa e c'è molta umidità.









Arrivati a metà del tunnel spegnamo le torce e assistiamo allo spettacolo di bioluminescenza di queste creature. I glow worm sono le larve di una specie di mosca, ed emettono una luce blu fluorescente
che illumina la caverna come una via lattea.




Dopo lo spettacolo del cielo stellato nel tunnel, ripartiamo e ci facciamo un'altra ora di jeep off road.
Questa volta il percorso non è segnato e ci inoltriamo in mezzo alla vegetazione a tratti così fitta che mi chiedo se ci siamo persi.


 
 
Finchè arriviamo nel fondo della gola dove c'è un corso d'acqua che si ci guida nel canyon.


Il posto è davvero suggestivo e distoglie l'attenzione sulla temperatura gelida dell'acqua in cui a tratti dobbiamo immergerci fino alle cosce.














Il percorso nel canyon è talmente bello che dura troppo poco.
Sarei rimasta tutto il giorno a guardare e fotografare le pareti di roccia e i giochi di luce del sole che filtra dall'alto. Ne è valsa  davvero la pena nonostante la sveglia all'alba di domenica, di tutte le ore di viaggio, del percorso tra gli arbusti e dell'acqua gelida.

Risaliti dal canyon siamo talmente nel trip che non vogliamo tornare in città, nonostante siano già le 18 passate.
Decidiamo di andare a vedere il tramonto ad un famoso lookout, dove si gode il caratteristico panorama delle Blue Mountains, paretoni verticali a strapiombo su valli scavate dal vento.