giovedì 16 febbraio 2012

Cronulla

Oggi nel mio giorno libero ho fatto la scelta, decisamente azzeccata, di andare al mare. Le previsioni mettevano nuvoloso ma è uscito il sole e alle 10 ero già sul treno per Cronulla.
Il viaggio è un po' lungo dalla città ma scesa dal treno sento già la brezza che porta il profumo del mare, mi gaso di brutto!!!
si intravede la spiaggia dal parco di palme di fronte alla stazione...

Il vantaggio di avere il mio giorno libero di merocledì è quello di trovare le spiagge semi-deserte

e la piscina naturale tutta per me, yuppiiii posso nuotare alla grande!!!!

Mi sgranchisco la schiena nuotando un po', ne ho proprio bisogno, questa settimana al lavoro è stata più dura del solito; la stanchezza mi ha appesantito il corpo e la tendinite al polso non mi da pace dal dolore, in più è tornata anche l'infiammazione all'anca (mi chiedo se andare in giro col monopattino ogni giorno non peggiori le cose).

Quando sono così di fronte all'oceano, con un bel libro, sotto il sole, con la brezza che non ti fa mai sentire caldo, non mi manca niente della mia vita in Italia, nemmeno i miei hobby creativi.
Oggi mi sono attrezzata anche col pranzo così non mi devo spostare in caccia di cibo sporco.
Dopo l'1 e mezza la spiaggia inizia ad essere popolata, ma la cosa curiosa è che sono tutte scolaresche in divisa, mi chiedo se qui le ore di educazione fisica invece di passarle in palestra le fanno al mare.
Ci sono 3 gruppi diversi di una ventina di studenti; riesco a leggere su una divisa il nome di una scuola di Gymea, una cittadina qui vicino a Cronulla.
Un gruppo fa bodyboard con un maestro, uno di sole ragazze fa surf e uno gioca a beach volley.
E poi c'è la scuola di salvataggio con ragazzini piccolissimi e le tavole da salvataggio con le maniglie


Oggi sono particolarmente sveglia, riesco anche a capire cosa dicono i lifeguard al megafono; ci sono giorni in cui il mio inglese dorme altri in cui ho il cervello a tremila.
C'è da dire che lavorare con Aussie da una bella botta al mio inglese, anche se non c'è paragone con le cose che imparavo al college...mi manca un sacco andare a scuola!!!!

Questa settimana ho delineato le personalità delle persone che lavorano con me: il capo sui 35 anni è un gran lavoratore, un tranquillone, tipo da battuta e da risata continua, non si siede mai e non si ferma mai, se tu non fai una cosa la fa lui, anche passare lo straccio, non è tipo che da ordini e basta; la sorella è una vipera, se la tira una cifra e ci tiene a far sapere che lei è il boss, non passa minuto che non parli male di qualcuno e non si piega manco a raccogliere le cose che le cascano; il cuoco è un fattone nepalese, ti insegna tutto solo perchè così poi lo fai tu al posto suo, ogni secondo è pronto a dire "passami questo, affetta quello, fai quello, pulisci quest'altro" ma ci si può scherzare, anche lui è tipo da battuta e guarda continuamente il culo delle clienti; i camerieri variano, la prima settimana ne ho visti parecchi perchè erano in prova, ora ne sono rimasti 3-4 a turni.
In generale è un bel posto, si lavora serenamente, se fai errori nessuno ti cazzia, non ho mai visto alzare la voce, dare ordini dittatoriali, tutti chiedono "per favore mi prepari questo o mi lavi quest'altro?"; poi c'è la musica tutto il giorno, è un ambiente dinamico e giovane, se non dovessi anche lavare i piatti e pulire la cucina, fare l'aiuto cuoco non è male, devo preparare solo cose crude,insalate, panini arrotolati e sandwitches di ogni tipo, senza pericolo di scottature, in compenso devo tagliare una cifra di verdure, formaggi e affettati, e c'è il pericolo di tagli, fin'ora me la sono cavata con un solo taglio al dito.

e questo è il baretto dove lavoro (dietro gli alberi si vedono gli ombrelloni e i tavolini)

http://maps.google.it/maps?q=cremorne+2+langley+avenue&hl=it&ll=-33.827494,151.232407&spn=0.003699,0.006899&sll=-33.827632,151.230330&layer=c&cbp=13,186.2,,0,4.48&cbll=-33.827435,151.230469&hnear=2+Langley+Ave,+Cremorne+New+South+Wales+2090,+Australia&t=m&z=17&panoid=JlH6qnUgptzL0szr-PeVrQ