Quest'anno l'Australia day capita di domenica e...ci danno il lunedì di festa!
Non come in Italia dove se una festività pubblica capita nel fine settimana, te la perdi e devi andare al lavoro come sempre.
Quest'anno decido di andare fuori città, il richiamo della natura è sempre forte quando fuori ci sono più di 20°.
Il piano è di andare da Otford a Wollongong in bici e poi di ritornare in treno.
Ci svegliamo con calma la mattina, e prendiamo il treno. Peccato che la calma fosse troppa ed abbiamo perso il treno che si fermava ad Otford. Ci tocca scendere a Waterfall e allungare il percorso di 15 km nel bush.
Non male visto che ci imbattiamo in un tempio induista ( lo Sri Venkateswara temple ) dove stavano svolgendo una funzione religiosa e già ad 1 km si sentiva il profumo degli incensi.
Ci togliamo le scarpe ed entriamo.
Ci assale un forte odore di incenso e dentro è nebbia!
Ci sono tante donne con i loro costumi tradizionali che preparano piatti di frutta e fiori, e un po' di santoni che recitano preghiere.
Peccato non poter fare foto all'interno, sembra di stare davvero in India!
Seconda tappa la facciamo a Stanwell Park, una piccola località di mare immersa nel verde, con una piccola spiggetta condivisa tra bagnanti e gente che atterra col parapendio.
Ed ecco il motivo reale di questo viaggio. Vedere il famoso ponte di Coal Cliff.
Questo ponte è stato costruito per sostiture la vecchia Lawrence Hargrave drive lungo la scogliera che franò nel 2003, unico collegamento tra Coalcliff, Stanwell Park, Otford e Helensburgh e i centri a nord di Wollongong.
E' uno dei 7 ponti nel mondo sospeso sul mare che corre parallelo alla costa e grazie alla sua vista spettacolare ha aumentato il turismo in queste zone.
Anche qui la tradizione dei lucchetti non manca.
Altra tappa a metà strada in un piccolo villaggio sul mare, dove c'è un mercatino dell'artigianato.
Degni di nota lo stand di diavoletti ripieni di tonno (un tuffo verso i sapori mediterranei) e la dj reggae che poteva essere mia nonna!!!
Arrivati a Wollongong ci ritroviamo in mezzo alla bolgia della celebrazione della festa nazionale.
Tra stand di cibo e artigianato anche un campo da paintball, dove un simpatico vecchino sta sparando una raffica ai nipotini!!!
qua si che se la godono la vita, a tutte le età!