Credo proprio di essere ricca, stavolta non parlo di soldi, ma di ricchezza interiore.
Pensavo che questo viaggio mi rendesse più forte, più tosta, forse lo sta facendo (non lo so), ma mi sta rendendo più emotiva e più aperta verso le persone.
Oggi ho ne ho avuto l'esempio più eclatante.
Parto dall'inizio della settimana perchè è stato il giorno che ho mandato un sms al capo per dirgli che mi licenziavo.
Gli metto li una scusa verosimile che ho trovato un lavoro che mi permette di allungare il visto, che forse mi sponsorizzano e che posso lavorare fino a domenica 20 febbraio. In realtà è una mezza verità visto che il mese prossimo lo devo davvero trovare un lavoro stagionale per allungarmi il visto.
tempo 1 ora e lui mi chiama infuriato..
diciamo che ho capito la metà di quello che mi diceva al telefono visto che parlava veloce dato che era alterato.
lui era in ospedale visto che la moglie doveva partorire, diciamo che ho scelto la settimana sbagliata per andarmene, ma insomma per una volta che non mi segano e mi licenzio io.......
Il giorno dopo lui non c'era al lavoro che gli stava nascendo la bimba, c'era solo il cuoco e i camerieri, atmomsfera gelida, mi sento in imbarazzo perchè so benissimo che tutti sanno.
Ad un certo punto gli faccio al cuoco "lo sai che me ne vado?", e lui "certo che lo so", e da li mi metto a raccontare la mia storia verosimile e lui si inizia ad appassionare anche perchè sono 8 anni che sta qui a lavorare e studiare come uno schiavo per permettersi lo student visa.
Da li siamo stati tutto il giorno a parlare, lui mi ha chiesto un sacco di cose della mia vita, era più curioso e loquace del solito.
E' proprio vero che quando ti apri con gli altri e sei positivo, entusiasta ed energetico gli altri si aprono con te.
Ad un certo punto mi fa "mi mancherai" e io "che fai prendi in giro?!", e da li mi inizia a dire che io sono il migliore kitchen hand mai avuto, che sono una tosta, che sono intelligente, che non faccio le cose tanto per fare, che sono molto più in gamba di entrambi i ragazzi con cui ha lavorato prima ecc..
e da li diventa più scherzoso del solito l'atmosfera si rilassa alla grande.
il giorno dopo al lavoro c'era la sorella del capo, mi tratta con freddezza e io le dico che se le serve aiuto vado anche nel mio giorno libero e lei mi ringrazia e ovviamente accetta.
il giorno dopo, cioè mercoledì, il cuoco e un cameriere mi dicono "che bello vederti qui di mercoledì!", tutti estremamente cordiali...mi sembrava una sorta di bacio di giuda prima della morte, cioè prima dell'incontro col capo che è avvenuto ieri.
Arrivo al mattino presto meno pimpante del solito, saluto tutti, anche il capo, mi chiede il solito "how are you?" ma è più freddo. passo tutto il giorno un po' sulle mie, tra i sensi do colpa e la paura di rotorsioni del capo. lo chef se ne accorge e mi fa "cos'è sei triste perchè lasci il boyfriend?" e da li ci mettiamo a scherzare e mi risolleva l'umore.
Arriva l'orario di chiusura e rimaniamo da soli io e il capo...è arrivato il momento.
Lo prendo all'uscita e gli chiedo scusa per andarmene così con solo 1 settimana di preavviso e nel momento in cui avevano più bisogno. Lui mi fa "all'inizio ero arrabbiatissimo perchè mi mollavi e dopo soli due mesi, poi sono diventato triste all'idea di perderti, sei una ragazza in gamba che lavora con passione ed onestà" da li mi sono commossa, un po' per le belle parole che mi diceva, un po' perchè mi sentivo in colpa della bugia detta.
Poi continuava con i complimenti e alla fine mi ha detto "se ti vanno male le cose e vuoi ritornare qui ti ridò il tuo posto di lavoro, anche se torni a Sydney come clandestina senza visto", poi mi ha abbracciato e dato un bacio sulla fronte, dicendo "davvero sono triste che te ne vai, mi mancherai"
...che dire ho pianto tutta ieri!
e oggi la sorella del capo a fine giornata mi ha detto "ci mancherai, sei una tosta, ti ricorderemo come power girl, e se hai bisogno di referenze dai il mio numero e nome in giro"
anche stavolta ho lasciato il mio segno prima di andarmene!