martedì 24 gennaio 2012

day-off

Ho approfittato del mio giorno di riposo per farmi un giro di shopping in centro e comprarmi le scarpe antinfortunistiche, non voglio ammazzarmi al lavoro (ho rischiatodi spaccarmi la faccia) la settimana scorsa, oltre che continuo a fare figure di merda col capo quando passo il mocio. Qui usano uno strano marchingegno per strizzare il mocio: fuori dal secchio c'è un pedale che devi schiacciare e due rulli si avvicinano e strizzano il mocio, ma essendo tutto bagnato e le mie scarpe completamente lisce (usura da monopattino!) ogni volta faccio le comiche!!
Al lavoro è una continua scoperta: ho imparato a tagliare l'avocado in maniera velocissima e a disporlo a fiore sul piatto, con grande orgoglio dello chef!
Ho assaggiato una famosa schifezza locale chiamata vegemite, prodotto uffiiale Australiano e di cui la gente va orgogliosa: è una crema spalmabile molto salata e saporita a base di estratto di lievito. Appena l'ho assaggiata ho riconosciuto subito il sapore dei lieviti che usavo in laboratorio nel mio vecchio lavoro..una vera schifezza. Questa crema fu inventata negli anni venti per riutilizzare gli scarti del lievito di birra ispirandosi alla nota cugina inglese marmite, ma divenne famosa con la seconda guerra mondiale dove veniva data ai militari come cibo nutriente, infatti è ricca di vitamina B. Ora è un monopolio Kraft e ne vengono prodotte quantità esagerate ma vendute solo in continente. Viene usata per cucinare o da spalmare nei sandwitches, cosa che faccio spesso in accoppiata con il formaggio.
E' triste che qui non hanno varietà di formaggi: non è come da noi, in francia o spagna che quando vai a comprare il formaggio devi chiedere un tipo di formaggio (gorgonzola, pecorino,
parmigiano, caprino ecc), qua hanno il cheese, il formaggio e basta, una mattonella gialla simile alla fontina come aspetto, di sapore abbastanza neutro, che sfigati!
Poi ho imparato a fare il San choy Bow un piatto cinese ma molto famoso qui, ormai adottato dalla cucina australiana: è un mix di macinato di vitello, bamboo in pezzi, castagne lessate, saltato in padella con olio di sesamo, salsa di soia, salsa di ostrica (davvero saporitissima) e noi lo usiamo per farcire i panini arrotolati.
E il famoso pollo tandoori, quello che quando lo cucini diventa rosso fluorescente!
Oggi in città sono passata davanti ad un negozio di cupcake, esattamente quello in Pitt st (le foto non sono mie..)
non ho resistito e ho comprato due meravigliose cup cake, il problema è che sono solo belle esteticamente, ma sono di brutto inferiori a qualsiasi dolce da forno o pasticceria europeo, italiano, francese o tedesco che sia!
Per il resto non ho potuto godermi il mio giorno libero appieno perchè sta diluviando da due giorni e si prevede brutto tempo per una settimana. Una sorta di tempesta tropicale (fa caldo, ci sono almeno 25°) provocata dalla Nina.
Poco male, così non devo sgobbare come una schiava al lavoro e non devo rimpiangere la vita da spiaggia mentre sono ai fornelli!
Domani è l'Australia Day, ogni hanno è sempre stato bel tempo tant'è che anche quest'anno il calendario prevede gare di nuoto al mare, una regata, fuochi d'artificio a Darling Harbour e numerose attività all'aperto. Non so cosa faranno con questo tempo.
Inoltre c'è il capodanno cinese, basato sui cicli lunari e domenica c'è la grande twilight parade con tanto di dragoni, ballerine e artisti, spero proprio che il tempo sia clemente..